English
Italiano
Luis Devin

BIOGRAFIA


Scrittore e antropologo della musica, Luis Devin ha studiato antropologia culturale con Francesco Remotti all'Università di Torino, laureandosi con una tesi sui Pigmei Baka del Camerun, e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Etnomusicologia con una tesi sugli strumenti musicali dei Baka. È inoltre diplomato in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.

Ha svolto ricerche antropologiche ed etnomusicologiche in Africa centrale, prima come membro della Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale e successivamente nell'ambito del dottorato, studiando in particolare la musica, i rituali tradizionali, e le strategie di sopravvivenza dei Baka e di altri gruppi pigmei del bacino occidentale del Congo (BaKola, Bedzan, BaKoya, ecc.). Durante una spedizione nella foresta pluviale del Camerun è stato sottoposto al rito d'iniziazione maschile che segna il passaggio dei giovani Baka all'età adulta, cerimonia segreta presieduta dagli anziani del gruppo. Dopo vari giorni di rituali è stato accolto in un clan Baka.

Su queste esperienze ha scritto il suo libro d'esordio, La foresta ti ha. Storia di un'iniziazione (Castelvecchi - LIT Edizioni). Mangiando termiti vive e larve di coleottero con gli amici della foresta è nata anche l'idea del suo nuovo libro Ai confini del gusto (Sonzogno). Suoi racconti sono apparsi sulle riviste letterarie "Nuovi Argomenti" (Mondadori) e "Granta Italia online" (Rizzoli).

Pagina Facebook:  www.facebook.com/LuisDevin